Condizioni Generali di Vendita

(Condizioni Generali di Vendita ai sensi del Capo I, titolo 3, parte 3, del d.lgs. 206/2005 e successive modifiche e integrazioni)

1. Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito https://nadore.altervista.org (nel seguito, il “Sito”) nel rispetto della normativa italiana di cui al d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni (in seguito, “Codice del Consumo”).

Il venditore dei prodotti e titolare del Sito è: Nadore Società Agricola S.r.l. – C.F.  e P.IVA 02491970816
Viale Vitaliano Brancati, 12 – 91024 – Gibellina (TP) – Italia, indirizzo di posta elettronica [email protected] (di seguito “Nadore”).

Il consumatore che accede al Sito per effettuare acquisti (di seguito “Cliente”) è tenuto, prima dell’invio dell’ordine, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita che sono state messe a sua disposizione sul Sito e che saranno consultabili in ogni momento dal Cliente anche attraverso il link contenuto nell’email di conferma di ogni ordine per consentirgliene la riproduzione e la memorizzazione.

1.1. Fatturazione

Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”.

1.2. Lingua contrattuale

I contratti conclusi con Nadore attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali di Vendita nel rispetto della normativa italiana. La lingua a disposizione per concludere il contratto è l’italiano.

2. Scegliere e ordinare i Prodotti

Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto.

Per l’acquisto dei Prodotti il Cliente dovrà compilare e inviare il modulo d’ordine in formato elettronico, seguendo le istruzioni contenute nel Sito. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver preso visione delle Condizioni Generali di vendita e della Politica di Privacy e confermato la loro accettazione, dovrà inserire i dati di spedizione e eventuale fatturazione, selezionare la modalità di pagamento desiderata e confermare l’ordine.

Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali di Vendita e di pagamento trascritte.

2.1. Modalità di stipula del contratto di vendita

Il contratto stipulato tra Nadore e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione dell’ordine da parte di Nadore. Tale accettazione viene comunicata al Cliente attraverso un’email di conferma dell’ordine stesso contenente un rinvio alle presenti Condizioni Generali, il numero d’ordine, i dati di spedizione e fatturazione, l’elenco dei Prodotti ordinati con le loro caratteristiche essenziali e il prezzo complessivo, incluse le spese di consegna. Il Cliente controllerà l’email di conferma e qualora individui degli errori nell’ordine avrà 12 ore di tempo dalla ricezione di tale email per contattare il Servizio Clienti direttamente dal Sito utilizzando l’apposito form di contatto accessibile tramite il tab “Assistenza”. Trascorso tale termine l’ordine verrà messo in lavorazione per la spedizione e non saranno più accettate modifiche, senza pregiudizio per i diritti del Cliente di cui al successivo articolo 7.

2.2. Evasione dell’ordine

Una volta ricevuto l’ordine Nadore verificherà la disponibilità degli stock per l’evasione dell’ordine stesso. Nel caso in cui uno o più Prodotti non risultassero disponibili, il Servizio Clienti Nadore invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 12 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione degli eventuali ulteriori Prodotti disponibili o annullarla. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. Qualora solo pochi Prodotti non risultassero in stock, Nadore evaderà l’ordine con i Prodotti disponibili. In entrambi i casi, l’importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato immediatamente a seconda del metodo di pagamento prescelto.

3. Informazioni sui Prodotti

Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili, con i relativi codici di Prodotto, sul Sito.

La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda descrittiva. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.

4. Prezzi e spedizioni

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di tutte le tasse e imposte. Tutti i prezzi sono espressi in Euro.

Spedizioni in Italia:
In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 150 €.  Per importi inferiori il costo della spedizione è nel caso di consegna:

– entro 4 gg. con il servizio Poste Italiane Crono è:

– di € 5,49 fino al peso complessivo di 2 kg.;
– di € 6,65 tra 2 Kg. e 5 Kg.;
– di € 9,82 tra 5 Kg. e 10 Kg.;
– di € 11,83 tra 10 Kg. e 20 Kg;
– di € 14,52 tra 20 Kg. e 30 Kg.

In tutta Italia la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 150 €. Per importi inferiori il costo della spedizione è nel caso di consegna:

– entro 2 gg. con il servizio Poste Italiane Crono Express è:

– di € 7,14 fino al peso complessivo di 2 kg.;
– di € 8,36 tra 2 Kg. e 5 Kg.;
– di € 9,82 tra 5 Kg. e 10 Kg.;
– di € 11,83 tra 10 Kg. e 20 Kg.;
– di € 14,52 tra 20 Kg. e 30 Kg.

Nei Comuni dell’elenco allegato qui, i tempi di consegna sono maggiorati di 1 giorno.

  • Spedizioni in Austria, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria:
  • In Austria, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria la spedizione è gratuita per ordini superiori ai 300 €.  Per importi inferiori il costo della spedizione è nel caso di consegna:

– entro 3 gg. con il servizio Poste Italiane Crono Internazionale è:

– di € 15,43 fino al peso complessivo di 1 Kg.;
– di € 16,17 tra 1 Kg. e 2 Kg.;
– di € 17,02 tra 2 Kg. e 3 Kg.;
– di € 17,63 tra 3 Kg. e 4 Kg.;
– di € 18,24 tra 4 Kg. e 5 Kg.;
– di € 19,15 tra 5 Kg. e 6 Kg.;
– di € 19,76 tra 6 Kg. e 7 Kg.;
– di € 20,37 tra 7 Kg. e 8 Kg.;
– di € 20,98 tra 8 Kg. e 9 Kg.;
– di € 21,59 tra 9 Kg. e 10 Kg.;
– di € 23,49 tra 10 Kg. e 11 Kg.;
– di € 24,16 tra 11 Kg. e 12 Kg.;
– di € 24,83 tra 12 Kg. e 13 Kg.;
– di € 25,50 tra 13 Kg. e 14 Kg.;
– di € 26,11 tra 14 Kg. e 15 Kg.;
– di € 26,78 tra 15 Kg. e 16 Kg.;
– di € 27,45 tra 16 Kg. e 17 Kg.;
– di € 28,12 tra 17 Kg. e 18 Kg.;
– di € 28,73 tra 18 Kg. e 19 Kg.;
– di € 29,40 tra 19 Kg. e 20 Kg.;
– di € 31,42 tra 20 Kg. e 21 Kg.;
– di € 32,15 tra 21 Kg. e 22 Kg.;
– di € 32,82 tra 22 Kg. e 23 Kg.;
– di € 33,49 tra 23 Kg. e 24 Kg.;
– di € 34,16 tra 24 Kg. e 25 Kg.;
– di € 36,36 tra 25 Kg. e 26 Kg.;
– di € 37,09 tra 26 Kg. e 27 Kg.;
– di € 37,82 tra 27 Kg. e 28 Kg.;
– di € 38,55 tra 28 Kg. e 29 Kg.;
– di € 39,22 tra 29 Kg. e 30 Kg.;

5. Modalità di pagamento e fatturazione

5.1 Metodi di pagamento

Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal o Bonifico bancario.

PayPal

Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni.

Bonifico bancario

Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine per gli ordini relativi a prodotti e entro 1 giorno dalla data dell’ordine per gli ordini contenenti prodotti freschi. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà venire contattato dal Servizio Clienti al fine di chiarire se la causa del mancato accredito sia da imputarsi alla volontà del Cliente di non confermare l’acquisto o ad altre cause.

Dati per il bonifico:

Intestato a Nadore Società Agricola S.r.l.

Nome Banca: Intesa Sanpaolo S.P.A. – IBAN: IT47P0306981950100000001766 – BIC/Swift: BCITITMMXXX

Causale: il Cliente dovrà indicare nella causale del bonifico la data e il numero di ordine, reperibile nell’email di conferma (es. “Ordine #873 (6 ottobre 2018)”).

5.2 Fatturazione degli ordini

Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista sarà possibile richiedere emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale e/o partita IVA. In tal caso la fattura verrà inviata via email all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente.

6. Trasporto e consegna

I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto nell’apposito campo “Dati di Spedizione”.

Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. In Sicilia, Calabria, Sardegna e le Isole Minori non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà una email di conferma in cui sarà incluso un codice a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.

In ogni caso, salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro un termine di 21 (ventuno) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui Nadore ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email di conferma d’ordine.

Di norma i prodotti ordinati vengono inviati a destinazione a partire dal martedì successivo alla data dell’ordine, per tutti gli ordini in cui pagamento è andato a buon fine pervenuti entro le ore 12:00 del venerdì antecedente la data di spedizione prevista.

Servizi di consegna attivi in Italia:

Poste Italiane – Servizio Crono

In funzione del servizio scelto si prevedono 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo  tentativo di consegna andato a vuoto, viene lasciato nella cassetta della posta un avviso con i riferimenti dell’ufficio postale dove il destinatario potrà ritirare il suo pacco nei successivi 10 giorni lavorativi, compreso il sabato. Trascorso tale periodo la spedizione sarà restituita a Nadore, senza che questo comporti rimborso al Cliente da parte di questa.

A tal fine, per evitare la mancata consegna, si suggerisce di indicare nelle note dell’ordine un referente e un indirizzo alternativo, possibilmente esercizio pubblico o attività operativa nei giorni e negli orari di consegna del Corriere.

Poste Italiane – Servizio Crono Express

In funzione del servizio scelto si prevedono 2 tentativi di consegna presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo  tentativo di consegna andato a vuoto, viene lasciato nella cassetta della posta un avviso con i riferimenti dell’ufficio postale dove il destinatario potrà ritirare il suo pacco nei successivi 10 giorni lavorativi, compreso il sabato. Trascorso tale periodo la spedizione sarà restituita a Nadore, senza che questo comporti rimborso al Cliente da parte di questa.

A tal fine, per evitare la mancata consegna, si suggerisce di indicare nelle note dell’ordine un referente e un indirizzo alternativo, possibilmente esercizio pubblico o attività operativa nei giorni e negli orari di consegna del Corriere.

Paesi in cui i servizi sono attivi: Italia.

Servizi di consegna attivi in Austria, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria:

Poste Italiane – Servizio Crono Internazionale

In funzione del servizio scelto si prevedono 1/2 tentativi di consegna , a seconda dei paesi di destinazione, presso l’indirizzo indicato al momento dell’ordine. Dopo ogni passaggio verrà lasciato un avviso. Al secondo  tentativo di consegna andato a vuoto, viene lasciato nella cassetta della posta un avviso di mancata consegna su cui sono riportate data ed ora del tentativo di consegna, ufficio presso cui la spedizione è giacente e termine ultimo per il ritiro. I pacchi non consegnati sono tenuti in giacenza gratuita dagli operatori postali esteri mediamente per 15 giorni (inclusi sabato e festivi). Il Cliente tramite il numero verde 800.160.000, può svincolare gratuitamente la spedizione in giacenza, alla scadenza del periodo di giacenza la spedizione verrà rinviata al mittente.

A tal fine, per evitare la mancata consegna, si suggerisce di indicare nelle note dell’ordine un referente e un indirizzo alternativo, possibilmente esercizio pubblico o attività operativa nei giorni e negli orari di consegna del Corriere.

Paesi in cui il servizio è attivo: Austria, Belgio, Danimarca, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.

7. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Nadore una comunicazione entro 7 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti utilizzando il modulo scaricabile qui ovvero, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a:

c.a. Ufficio Resi e Rimborsi

Nadore Società Agricola S.r.l.

Viale Vitaliano Brancati, 12 – 91024 – Gibellina (TP)  – Italia

Il Servizio Clienti di Nadore, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Nadore stessa.

7.1 Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

  1. Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.
  2. In caso di esercizio del diritto di recesso Nadore rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Nadore di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
  3. Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

7.2 Esclusioni dal diritto di recesso

  1. Oltre ai casi indicati in Premessa (cliente non consumatore e/o che richiede la fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:
  • Quando è effettuato un ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  • O un ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  • O un ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano sia tutti i Prodotti alimentari (inclusi vini, alcolici e bevande) sia i cosmetici, in quanto la caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Nadore e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori.

Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Nadore provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

8. Reso Gratuito in caso di esercizio del diritto di recesso

Quale condizione di maggior favore per il Cliente, Nadore mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso.

Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Nadore per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere.

9. Garanzia e Difetti di conformità

In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Nadore il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti utilizzando l’apposito form di contatto accessibile sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”.

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a Nadore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.

10. Errori e limitazioni di responsabilità

Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto Nadore non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave.

Nadore si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine. Oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo.

Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

10.1. Responsabilità per vendita di alcolici

Nadore promuove il consumo responsabile degli alcolici ed esclude qualsiasi responsabilità a proprio carico, salvo dolo o colpa grave, nel caso di acquisto effettuato da parte di minori di 16 anni. Acquistando un qualsiasi prodotto alcolico dichiari di essere maggiorenne come da art. 7 del DL 158/2012. Nadore non si assume alcuna responsabilità in caso di acquisto effettuato da minori di 18 anni che abbia dichiarato di avere un età diversa.

11. Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Nadore utilizzando l’apposito form di contatto accessibile direttamente sul Sito tramite il tab “Assistenza Clienti”. Oppure telefonando al numero +39 351 9209471, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 18.00, esclusi giorni festivi, o mediante raccomandata a/r al seguente indirizzo:

c.a. Ufficio Reclami

Nadore Società Agricola S.r.l.

Viale Vitaliano Brancati, 12 – 91024 – Gibellina (TP)  – Italia

Nadore si impegna a rispondere a tutte le richieste pervenute entro un massimo di 7 gg. lavorativi.

12. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ODR)

Se sei un consumatore europeo, devi essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha messo a disposizione di tutti i residenti in Europa uno strumento dedicato alla risoluzione alternativa delle controversie. Per accedere alla piattaforma clicca qui.

13. Legge applicabile e foro competente

Il contratto di vendita tra il Cliente e Nadore si intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti Condizioni Generali o di singoli ordini di acquisto se il Cliente è un consumatore ai sensi del Codice del Consumo, sarà competente in via esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio se ubicato nel territorio italiano; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Trapani, ogni eventuale altro foro competente escluso.

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Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).